Il Palazzo dell’Ateneo è una elegante fabbrica neoclassica nel cuore di Bergamo Alta. L’edificio nacque per accogliere una delle più antiche istituzioni culturali della città, l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti, erede delle Accademie secentesche degli Eccitati e degli Economici Arvali. L’Università degli studi di Bergamo, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e in partenariato con il Comune di Bergamo e l’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, ha avviato un progetto di studio per la conoscenza della fabbrica. Una ricerca fondata sulla disciplina del Disegno di Architettura declinata nella sua espressione più avanzata e tecnologica (rilievo 3D con sensori attivi e passivi, ricostruzioni tridimensionali, animazioni e visite interattive, piattaforme per il Virtual Museum e realtà aumentata) che ha consentito indagini metrico-materiche e analisi diagnostiche finalizzate sia a restituire le reali geometrie della costruzione al fine di comprenderne le fasi evolutive e le stratificazioni storiche, sia per valutarne lo "stato di salute" e le criticità.
Il progetto di Public Engagement vuole raccontare del Palazzo dell’Ateneo gli antichi fasti e la sua evoluzione storico-costruttiva. L’evento espositivo, visitabile dal 2 maggio al 7 giugno (ore 9.00-19.00) presso la Scuola di Ingegneria di Dalmine (Foyer Edificio A, Via Albert Einstein 2), presenterà cortometraggi sulla ricostruzione della fabbrica nel disegno originario (mai realizzato) dell’architetto Raffaele Dalpino e sulla restituzione 3D del plesso derivante dal rilievo dell’esistente. Sarà possibile navigare il portale del museo virtuale, contenente il patrimonio dell’Ateneo. Completerà l’iniziativa una mostra dei lavori degli studenti del corso di laurea triennale in “Ingegneria delle Tecnologie per l'Edilizia” e magistrale in “Ingegneria delle Costruzioni Edili”. Un evento digitale e multimediale, espressione avanzata della precedente iniziativa di Public Engagement “Il Futuro al Centro: l’Ateneo in 3D”, rivista per un pubblico di studenti e curiosi, mirato a illustrare l’utilizzo delle tecnologie digitali nel campo della conoscenza e della valorizzazione dei beni storico-architettonici, nonché a indagare gli sviluppi di settore e le prospettive europee di incentivo alla digitalizzazione del patrimonio culturale.
I cortometraggi sono visibili sul canale YouTube di Ateneo.
Per maggiori informazioni: Prof. Alessio Cardaci, alessio.cardaci@unibg.it
Progetto di Public Engagement
Direzione Scientifica: Alessio Cardaci e Giovanni Carlo Federico Villa
Comitato scientifico : Alessio Cardaci, Fulvio Adobati, Pietro Azzola, Renato Ferlinghetti, Angelo Gargantini, Emanuele Garda, Lorenzo Mascheretti, Maria Mencaroni Zoppetti, Federica Nurchis, Stefano Paraboschi, Pierangelo Pelucchi, Monica Resmini, Francesco Sala, Laura Serra, Jorge Felix Sinani Arcienega, Marina Vavassori, Giovanni Carlo Federico Villa.