Scegliere

Il corso di studio è incentrato sullo studio dell'edificio e del suo contesto, nel duplice significato di ambiente naturale e di territorio costruito.

L'obiettivo è quello di formare tecnici con una preparazione ad ampio spettro sulle tematiche legate alle costruzioni, così da poter svolgere molteplici funzioni negli ambiti legati alla progettazione, alla cantierizzazione delle opere edili ed alla gestione dei patrimoni immobiliari.

Particolare enfasi verrà data agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, fornendo gli strumenti per la valutazione dell'impatto ambientale delle costruzioni nell'intero ciclo di vita.

Il corso di studio si caratterizza quindi per un'offerta formativa che affronta in una visione integrata gli aspetti legati alla progettazione architettonica e strutturale, all'inserimento urbanistico e territoriale e alla valutazione di impatto ambientale, al restauro e alla conservazione del costruito storico, alle tecnologie impiantistiche innovative, alle tematiche del risparmio e dell'efficientamento energetico, della gestione del cantiere e della sicurezza, nonché quelle relative alla gestione economica del mondo delle costruzioni e delle imprese edili.

Il Corso di Studio si propone di:

  • fornire delle solide basi scientifiche in ambito fisico-matematico;
  • mettere il laureato in grado di operare nell'ambito di tutti i principali settori dell'edilizia e della gestione del territorio, nonché di rispondere alle nuove esigenze e alle trasformazioni del mondo delle costruzioni quali l'innovazione tecnologica e l'uso di nuovi materiali, la valutazione della sostenibilità ambientale e della durabilità dei manufatti, la gestione e il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Il corso di studio prevede due percorsi:

  • un percorso generale per gli allievi che intendano proseguire gli studi con la laurea magistrale in Ingegneria o accedere direttamente al mondo del lavoro con competenze proprie della figura dell’Ingegnere Laureato;
  • un percorso per Geometra Laureato per coloro che intendano inserirsi da subito nel mondo del lavoro con competenze proprie di questa figura professionale.