Il corso di studio è incentrato sullo studio dell'edificio e del suo contesto, nel duplice significato di ambiente naturale e di territorio costruito.
L'obiettivo è quello di formare tecnici con una preparazione ad ampio spettro sulle tematiche legate alle costruzioni, così da poter svolgere molteplici funzioni negli ambiti legati alla progettazione, alla cantierizzazione delle opere edili ed alla gestione dei patrimoni immobiliari.
Particolare enfasi verrà data agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, fornendo gli strumenti per la valutazione dell'impatto ambientale delle costruzioni nell'intero ciclo di vita.
Il corso di studio si caratterizza quindi per un'offerta formativa che affronta in una visione integrata gli aspetti legati alla progettazione architettonica e strutturale, all'inserimento urbanistico e territoriale e alla valutazione di impatto ambientale, al restauro e alla conservazione del costruito storico, alle tecnologie impiantistiche innovative, alle tematiche del risparmio e dell'efficientamento energetico, della gestione del cantiere e della sicurezza, nonché quelle relative alla gestione economica del mondo delle costruzioni e delle imprese edili.
Il Corso di Studio si propone di:
Il corso di studio prevede due percorsi: